Argentina

Incredibile varietà di culture, tradizioni e paesaggi; paese dalla storia di contrasti e di grandi sollevazioni popolari, l’Argentina è il più grande paese dell’America del Sud dopo il Brasile.

Il suo sterminato territorio si estende dai climi subtropicali delle province settentrionali ai mari gelidi della Terra del Fuoco, passando attraverso la più estesa pianura fertile del pianeta.

Il paese è una delle grandi potenze dell’America del Sud: che si tratti di reddito pro capite o di scolarizzazione, di condizioni sanitarie o di mortalità infantile, l’Argentina figura saldamente tra i paesi più avanzati dell’intera America Latina.  A tale profilo va poi aggiunto il suo enorme potenziale di risorse naturali, tale da renderla già adesso un paese pressoché autosufficiente in campo energetico.

Storicamente l’Argentina si è distinta per essere più di ogni altro paese la risultante delle grandi migrazioni europee del passato. Argentina e Italia sono infatti indissolubilmente legate da vincoli etnici, sociali, politici ed economici e quasi metà della popolazione argentina può vantare un vincolo di sangue con l’Italia.

La capitale Buenos Aires è una tra le città più popolate al mondo, una realtà stimolante e frenetica abitata da ben 3 milioni di abitanti nel nucleo urbano e circa 14 milioni nell’area metropolitana.

Più che stage lavorativi, i programmi proposti da IFOA International Mobility in Argentina sono vere e proprie esperienze di volontariato in ambito sociale: si va ad esempio dall’assistenza ai bambini, fino alla costruzione di case in comunità di estrema povertà.

DETTAGLI DEI PROGRAMMI di volontariato:

1) ASSISTENZA AI SOPRAVVISSUTI ALL’OLOCAUSTO

Questo programma prevede attività di supporto ai sopravvissuti all’Olocausto: durante il programma il volontario dovrà aiutare queste persone ormai molto anziane, somministrare loro farmaci, socializzare con loro, realizzare attività ludiche o workshop (quali teatro, corsi di informatica) atte ad incoraggiare la socializzazione. Non servono particolari requisiti.

2) AIUTO A BAMBINI E GIOVANI IN SITUAZIONI VULNERABILI

Il volontario dovrà lavorare a contatto diretto con bambini e giovani in situazioni di disagio occupandosi di sviluppare progetti utili alla vita di queste comunità. Il candidato ideale deve avere un percorso universitario (concluso o in corso) e qualche pregressa esperienza lavorativa.

3) COLLABORAZIONE PRESSO UN CENTRO DONAZIONI

Il programma di volontariato si svolge all’interno di una fondazione che opera in progetti di solidarietà: scopo della fondazione è vendere ogni tipologia di oggetto ricevuto da donatori es. vestiti, mobili, libri, giochi ecc al fine di raccogliere fondi per supportare i programmi sociali della fondazione. Non è richiesta esperienza professionale; sono benvenuti tutti i candidati interessati a collaborare.

4) AIUTO ALLA PROMOZIONE DELL’IMPRENDITORIALITA’ E DELL’INNOVAZIONE SOCIALE

Il volontario è inserito in un’organizzazione mondiale che promuove l’imprenditorialità e l’innovazione sociale. Lo scopo del percorso di volontariato è quello di facilitare connessioni tra i diversi attori: persone, organizzazioni sociali, università, aziende e settore pubblico per incoraggiare processi importanti ai fini di un mondo più inclusivo e sostenibile. I partecipanti possono svolgere il volontariato principalmente nell’ufficio comunicazione. Il candidato ideale ha una personalità aperta, premurosa e desiderosa di aiutare il prossimo.

5) SVILUPPO DI UN PROGETTO DI COMUNICAZIONE PER LE COMUNITA’ BISOGNOSE

La mission della fondazione è quella di promuovere una cultura di solidarietà e partecipazione civica attraverso la creazione di canali di comunicazione (su quotidiani, pagine web, social media) che diano visibilità alle diverse cause sociali e aiutino la conoscenza ed il coinvolgimento pubblico. Il volontario, inserito nella fondazione, dovrà occuparsi di fare ricerche online, scrivere articoli e notizie sui problemi sociali e sulle organizzazioni coinvolte, partecipare ad incontri con diversi referenti, partecipare alle riunioni del team, viaggiare con un reporter o un editor nelle comunità per imparare a conoscerne le condizioni e scrivere articoli in proposito.

Requisiti: Il candidato ricercato deve avere un percorso universitario (concluso o in corso), una discreta esperienza professionale nel giornalismo/comunicazione sociale o gestione di media. Sarà requisito preferenziale una esperienza maturata nel settore audiovisivi (video, interviste,..).

6) ATTIVITÀ IN ORGANIZZAZIONE PER LA DISTRIBUZIONE DI MEDICINALI GRATUITI

L’organismo ospitante è una “Medication Bank”, un fornitore gratuito di medicinali per persone che soffrono di malattie croniche. Questa organizzazione riceve medicinali da laboratori farmaceutici, donatori individuali, medici, che poi devono essere distribuiti alle comunità bisognose.

Il volontario dovrà occuparsi delle seguenti attività: classificazione dei medicinali ricevuti, sotto la supervisione di personali qualificato; gestione dello stock da software; lavoro di gruppo con altri volontari dell’organizzazione. Il candidato ideale ha un percorso universitario (concluso o in corso) in ambito farmaceutico.

7) COSTRUZIONE DI CASE PER LE COMUNITÀ

La fondazione ospitante in questo caso è un’organizzazione no profit gestita da giovani e presente in America Latina e nei Caraibi che ha come obiettivo quello di migliorare le condizioni abitative dei quartieri più poveri di Buenos Aires. I volontari potranno prestare servizio nelle seguenti aree, occupandosi di: DETECTION AND ASSIGNMENT – WORKTABLE – ENTREPRENEURSHIP PROGRAM – GAME ROOM – SCHOOL SUPPORT – SKILLS TRAINING – COMMUNICATION – FUND DEVELOPMENT – SOCIAL RESEARCH CENTER – TRAINING AND VOLUNTEERING

Per ogni ambito di attività sono ricercati profili specifici, con specifiche esperienze professionali. Il candidato interessato dovrà fare richiesta per una specifica area in base alle proprie esperienze ed interessi.

8) VOLONTARIATO PRESSO UNA BANCA DEL CIBO

In questo caso l’organizzazione ospitante è una ONG che recupera cibo non più commercializzabile sul mercato, ma ancora idoneo per il consumo. Attraverso questa organizzazione, oltre a distribuire alimenti recuperati in modo da aiutare persone e famiglie con risorse limitate, vengono anche educate le comunità locali riguardo i problemi della fame, dello spreco di cibo e delle possibili soluzioni. Il volontario sarà impegnato nelle seguenti attività: classificare il cibo ed i prodotti alimentari nei magazzini della Food Bank; visitare le entità che beneficiano di Food bank; recuperare frutta e verdura dal mercato dei contadini di Rosario; mantenere i contatti con le entità beneficiarie per implementare workshop mensili su diverse tematiche, organizzati e gestiti dai volontari; invitare e fornire supporto personale ad eventi istituzionali durante i quali la Food bank raccoglie cibo, o durante eventi organizzati dalla stessa Food Bank. Il candidato ideale dovrà avere preferibilmente un’esperienza nel settore alimentare o delle scienze sociali e dovrà essere una persona proattiva, entusiasta e interessata alle tematiche sociali.

PER TUTTI I PROGRAMMI

Date  2017: Sono previste 3 partenze all’anno, nei mesi di Marzo, Giugno e Settembre
Scadenza application: 1 mese prima della data di inizio
Durata: 3 mesi
Accomodation: il volontario vivrà in appartamenti o residenze universitarie in condivisione con altri volontari a Buenos Aires (I pasti non sono inclusi).
Orario di lavoro: Al volontario sarà richiesto generalmente un impegno lavorativo di circa 20/25 ore a settimana.
Visto: Non necessario per permanenze in Argentina fino a 12 mesi.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER TUTTI I PROGRAMMI DI VOLONTARIATO

Durata Costo
3 MESI € 3.550* + IVA

* I costi indicati si riferiscono a partecipanti fino ai 35 anni di età. Per candidati di età superiore, ci sarà una maggiorazione della quota dovuta ai costi dell’assicurazione.

La quota di partecipazione comprende:

  • Programma di lavoro volontario presso l’organizzazione scelta
  • Formazione interculturale pre partenza
  • Accomodation nella città di Buenos Aires in appartamenti o residenze universitarie in condivisione con altri volontari per l’intera durata del programma
  • Trasferimenti dall’aeroporto Internazionale di Buenos Aires alla sede di lavoro e ritorno
  • Abbonamento ai trasporti pubblici da e per il luogo di lavoro
  • Assicurazione medica, di viaggio, infortuni sul lavoro e responsabilità civile verso terzi per tutta la durata del programma
  • Welcome Orientation in Buenos Aires
  • Attività culturali durante il programma
  • Incontri mensili con gli altri partecipanti
  • Supporto personalizzato in tutte le fasi dell’esperienza, dalla partenza al rientro
  • Supporto in caso di emergenza 24/7 per tutta la durata del programma
  • Monitoraggio durante lo stage
  • Materiale informativo sulla città sede di stage
  • Attestato di frequenza e lettera di referenze dell’organizzazione ospitante

COMPILA GRATUITAMENTE LA TUA CANDIDATURA ON LINE

APPLY NOW!

Verrai contattato dallo staff IFOA per un’intervista via Skype per valutare la tua candidatura