Colombia

PROGRAMMA DI VOLONTARIATO SOCIALE

IFOA può offrire l’opportunità di svolgere vere e proprie esperienze di volontariato in ambito sociale, a contatto con le comunità locali e in campo educativo, all’interno di una delle regioni più interessanti dal punto di vista naturalistico e culturale: il dipartimento di Guainìa.

Grazie a questo programma il candidato ha l’opportunità di acquisire un’esperienza professionale in ambito educativo all’interno di una regione culturalmente molto interessante.

Secondo il governo del dipartimento colombiano, lo studio di una seconda lingua è fondamentale all’interno della regione di Guainìa, una delle più remote del paese, carente dal punto di vista educativo e dello studio della lingua inglese. Il dipartimento di Guainìa si trova infatti all’estremo orientale del paese, confinante con Venezuela e Brasile; è un dipartimento interamente immerso nella regione amazzonica ed è caratterizzato da paesaggi verdissimi, vaste foreste tropicali e cascate che circondano villaggi e città nei quali è insediata la popolazione. Il dipartimento arriva a un totale di circa 41 000 abitanti, dei quali il 90% vive in condizioni di povertà.

Data la specificità della regione, l’80% della popolazione locale è indigena e si raccoglie attorno a piccole comunità rurali nei pressi delle aree più verdi della regione. La capitale del dipartimento è Inìrida, situata nei pressi dell’omonimo fiume, con una popolazione di 12 000 abitanti nell’area urbana.

ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE A GUAINÌA

Questo programma offre la possibilità ai candidati di svolgere attività di insegnamento della lingua inglese a classi di ragazzi dai 12 ai 18 anni ed attività di supporto allo staff locale: durante il programma il volontario avrà la possibilità di lavorare a contatto diretto con i ragazzi, aiutandoli a migliorare le loro capacità linguistiche.

Al candidato è richiesto un livello di inglese elevato, sarà vantaggiosa la conoscenza di altre lingue, come anche lo spirito di iniziativa, indipendenza, empatia, organizzazione e buona predisposizione a lavorare con bambini e ragazzi e all’interno di un nuovo contesto culturale. Il volontario riceverà un contributo mensile di 500 000 COP (l’equivalente di circa 170 USD).

Il programma all’interno del quale opererà il candidato fa parte di un quadro di sviluppo e di inclusione sociale più ampio messo in atto da parte del governo del dipartimento di Guainìa, che mira a ridurre le disparità sociali ed ad affrontare la situazione della regione, per la costruzione di una cultura di pace.

REQUISITI

  • Avere almeno 18 anni
  • Essere interessati all’insegnamento e all’istruzione di ragazzi e bambini e a collaborare con lo staff locale
  • Conoscenza della lingua inglese

 

DATE DI PARTENZA 2017/2018
Settembre 2017 12/09/2017
Gennaio 2018 23/01/2018
Febbraio 2018 13/02/2018
Aprile 2018 10/04/2018
Maggio 2018 15/05/2018

 

Scadenza candidature: 10 settimane prima della data di partenza
Durata: minimo 6 mesi
Accomodation: il volontario vivrà in appartamenti o residenze in condivisione con altri volontari o presso famiglie ospitanti locali (vitto e alloggio sono inclusi)
Orario di lavoro: Al volontario sarà richiesto generalmente un impegno lavorativo di circa 25 ore a settimana dal lunedì al sabato.
Visto:
Per gli italiani, il visto per l’ingresso nel paese “Permiso de Ingreso y Permanencia PIP6” è gratuito, si richiede ed ottiene direttamente in aeroporto ed ha una una durata di 90 giorni.
E’ possibile rinnovarlo per altri 90 giorni ad un costo di circa US$ 40

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PROGRAMMA SEMESTRALE Euro 3.800* + IVA

* I costi indicati si riferiscono a partecipanti fino ai 35 anni di età. Per candidati di età superiore, ci sarà una maggiorazione della quota dovuta ai costi dell’assicurazione.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE:

  • Programma di lavoro volontario presso l’organizzazione scelta
  • Formazione interculturale pre partenza
  • Rilascio del Global Competence Certificate di Sentio Global Education Network
  • Accomodation in appartamenti o residenze universitarie in condivisione con altri volontari o all’interno di famiglie ospitanti locali per l’intera durata del programma
  • Vitto (sono garantiti 3 pasti al giorno)
  • Assicurazione medica, R.C e di viaggio per tutta la durata del programma
  • Supporto personalizzato in tutte le fasi dell’esperienza, dalla partenza al rientro
  • Supporto in caso di emergenza 24/7 per tutta la durata del programma
  • Monitoraggio durante l’intero programma
  • Attestato di frequenza e lettera di referenze dell’organizzazione ospitante

Per informazioni relativamente al Programma di volontariato ed insegnamento Lingua inglese in Colombia manda subito una mail a mobility@ifoa.it

oppure

COMPILA GRATUITAMENTE LA TUA CANDIDATURA ON LINE

APPLY NOW!

Verrai contattato dallo staff IFOA per un’intervista via Skype per valutare la tua candidatura