FAQ

Posso decidere io quando partire, la durata del mio stage, il settore di interesse e la destinazione?

Si, gli stage International Mobility di IFOA sono totalmente personalizzati e personalizzabili a seconda delle esigenze di ciascun candidato: la partenza, la durata dello stage, il paese di destinazione e soprattutto il settore di interesse, possono essere concordati sulla base delle proprie esperienze personali, conoscenze linguistiche ed aspirazioni professionali.
Per la maggior parte delle destinazioni è possibile candidarsi in qualunque momento, mentre per alcuni programmi specifici le candidature sono aperte solo in alcuni periodi dell’anno.
Il nostro consiglio è di candidarsi per uno stage della durata di almeno 8 settimane (2 mesi), ma sono possibili anche stage per periodi più brevi.
Le destinazioni e i settori in cui è possibile svolgere uno stage sono elencati nelle pagine dedicate; sono possibili stage in praticamente tutti i settori di interesse e le destinazioni sono in costante aggiornamento.

 

Quanto tempo prima della partenza desiderata è necessario effettuare la candidatura? Che formato devono avere il Curriculum Vitae e la lettera di presentazione per poter presentare la propria candidatura?

È necessario iscriversi almeno 10-12 settimane prima della data di partenza desiderata.
La candidatura consiste nella redazione del Curriculum Vitae in formato Europass in lingua inglese o nella lingua del paese scelto e di una lettera di presentazione sempre in lingua, nella quale il candidato specifica il settore di interesse, l’ambito che vuole approfondire durate lo stage, le mansioni che vorrebbe ricoprire e gli obiettivi professionali che si poni durante questa esperienza.
È molto importante che la lettera di presentazione sia precisa e il più focalizzata possibile, questo per riuscire ad assicurare uno stage in linea con gli obiettivi individuali.
Per confermare la propria candidatura, si dovrà versare l’acconto previsto e IFOA inizierà la ricerca di una azienda/organizzazione ad hoc per il candidato.

 

Che cosa includono i costi del servizio? Ci sono dei costi extra? È possibile rateizzare il pagamento dell’esperienza o chiedere un prestito?

I costi del servizio, specifici per ogni destinazione, sono tendenzialmente indipendenti dalla durata dello stage (a parte per qualche caso specifico) e includono sempre:

  • Stage lavorativo garantito in azienda in ruoli coerenti con gli obiettivi professionali del candidato
  • Formazione interculturale pre-partenza
  • Supporto personalizzato in tutte le fasi dell’esperienza, dalla partenza al rientro
  • Supporto in caso di emergenza 24/7 per tutta la durata del programma
  • Assicurazione medica, di viaggio, infortuni sul lavoro e responsabilità civile verso terzi per tutta la durata del programma
  • Assistenza in loco prima dell’inizio dello stage
  • Accompagnamento in azienda il primo giorno di stage
  • Monitoraggio durante lo stage
  • Materiale informativo sulla città sede di stage

In alcuni casi è incluso anche un corso di lingua, in altri è già incluso anche il costo dell’accommodation per tutta la durata del programma.
I costi extra, sempre a carico del partecipante, sono il costo del viaggio (volo andata e ritorno) e del vitto.
Attraverso IFOA è possibile rateizzare il pagamento del costo totale del servizio in 12/24 rate mensili ad interessi molto vantaggiosi. Oppure si può richiedere un prestito sull’onore concesso da un istituto di credito convenzionato con IFOA, che consente di posticipare il pagamento delle rate dopo un periodo ponte di 12 e 24 mesi dall’apertura del credito.

 

Il costo dell’accommodation è incluso nei costi? IFOA può fornirmi un supporto nella ricerca dell’accommodation? Che tipo di accommodation è possibile scegliere?

Il costo dell’accommodation è solitamente escluso dai costi del servizio, in quanto il partecipante è libero di provvedere anche autonomamente alla ricerca di un alloggio nella città sede di stage. Sul sito, per ciascuna destinazione, sono indicati i costi medi di affitto nel paese scelto.
Per chi lo richiede, IFOA fornisce anche un supporto nella ricerca dell’alloggio, che normalmente può essere all’interno di Residence, in stanza singola con bagno privato, oppure presso host families locali.
Solo per alcuni programmi invece, il prezzo pubblicato sul sito comprende già anche il costo dell’alloggio per tutta la durata dello stage.

 

Che conoscenza linguistica è necessario avere per poter presentare la candidatura? È possibile abbinare un corso di lingua all’esperienza di stage?

Per poter presentare la propria candidatura per uno degli stage IFOA International Mobility è consigliabile avere una conoscenza della lingua del paese ospitante (o dell’inglese per la maggior parte dei casi) di livello base-intermedio (almeno B1 nella classificazione linguistica europea).
Non occorre presentare alcuna certificazione linguistica, ma la conoscenza della lingua è alla base della buona riuscita di uno stage all’estero. Le aziende ospitanti infatti chiedono di incontrare il candidato via skype prima della conferma dello stage, anche per verificare quale è il livello di conoscenza della lingua.
È quasi sempre possibile abbinare all’esperienza di stage anche un corso di lingua, prima o durante il primo periodo di stage.

 

Al momento della conferma della candidatura, è garantito un placement adeguato alle mie aspettative? Conoscerò il nome dell’azienda che mi ospiterà per lo stage già prima della partenza? È possibile che l’azienda decida di assumermi e offrirmi un contratto dopo lo stage?

Si, una volta che la candidatura è stata accettata da IFOA, lo stage è garantito.
Prima della partenza, IFOA assicura sempre una video chiamata tra il candidato e l’azienda ospitante, per permettere una conoscenza reciproca, concordare insieme obiettivi e mansioni da svolgere durante lo stage.
In seguito all’accettazione del candidato da parte dell’azienda ospitante, viene redatto il documento di Training Agreement firmato da tutte le parti, dove sono riportate tutte le attività e le mansioni che verranno svolte.
In alcuni casi, è anche successo che l’azienda abbia proposto al candidato un’assunzione al termine dello stage.

 

Gli stage sono retribuiti o prevedono un rimborso spese?

Gli stage sono tendenzialmente non retribuiti; ci sono casi in cui però è previsto un rimborso spese per il candidato o vere e proprie retribuzioni. All’interno della pagina di ciascuna destinazione troverai tutte le informazioni al riguardo.

 

È possibile rinunciare a partire anche dopo la conferma e il pagamento della quota?

Al momento dell’accettazione della candidatura, viene richiesto al candidato il pagamento dell’acconto di 750 euro + Iva per le destinazioni europee o di 1000 euro + iva per le destinazioni extra europee per potersi garantire il placement. L’acconto non è restituibile in alcun caso, a meno che IFOA non sia in grado di trovare un placement in linea con le preferenze di settore e paese espresse dal candidato.
Il saldo della quota sarà da versare invece venti giorni prima della data di partenza.

 

C’è un limite di età per potersi candidare per un’esperienza di stage International Mobility?

Solitamente gli stage IFOA International Mobility non prevedono un limite massimo di età del candidato, a parte qualche caso specifico, indicato nelle pagine dedicate ad ogni destinazione.
Trattandosi di esperienze di stage non retribuito, i candidati ideali sono studenti (universitari o della formazione professionale), oppure giovani laureati o diplomati. Tuttavia possono candidarsi anche persone con alcuni anni di esperienza lavorativa, interessati ad effettuare una working experience all’estero.
Si valuterà ogni  candidatura caso per caso.

Contattaci