Servizio Volontario Europeo (SVE)


International Mobility IFOA è anche sinonimo di Servizio Volontario Europeo (SVE).

IFOA è diventata organizzazione accreditata del Servizio Volontario Europeo (SVE) per l’invio di giovani all’estero.
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea all’interno di Erasmus+, che nel 2016 compie 20 anni, e ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei giovani. Consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all’estero prestando la propria opera in un’organizzazione no-profit. L’esperienza nel Servizio Volontario Europeo (SVE) è completamente gratuita, prevede un pocket money mensile per le piccole spese e il diritto ad alcuni giorni di “ferie, oltre al riposo settimanale.

I programmi del Servizio Volontario Europeo (SVE) sono aperti a tutti, non esistono requisiti discriminatori per poter partecipare, non sono richiesti né titoli di studio né di cittadinanza, esistono soltanto dei limiti di età e può partecipare chi è legalmente residente nel paese di partenza.

Per partecipare, i candidati possono cercare all’interno del portale European Youth Portal le opportunità di SVE di proprio interesse nel paese straniero scelto e successivamente contattare IFOA che interverrà come Sending Organisation.

Ecco dove trovare tutte le opportunità di volontariato SVE aperte.

Il 2016 è stato l’anno in cui il Servizio Volontario Europeo ha compiuto i suoi primi 20 anni

PROGRAMMI DI VOLONTARIATO EUROPEO PER I QUALI IFOA STA CERCANDO CANDIDATI:

1. Volontariato presso centro artistico-culturale “Loesje”

Loesje è un’organizzazione che utilizza l’arte sotto varie forme per partecipare a cambiamenti sociali e culturali, sia a livello locale che internazionale. Si occupa della creazione di testi e manifesti che cercano di mettere in luce temi diversi. Inoltre, l’organizzazione si occupa anche di progetti internazionali per i giovani. Questi progetti riguardano temi differenti, ma si basano sempre su valori culturali e la creatività di ciascuno. L’organizzazione è composta da un piccolo team in un ufficio a Berlino.

Dove: Berlino, Germania
Durata: 12 mesi da agosto o settembre 2017 / 12 mesi da marzo 2018
Scadenza: il prima possibile
Requisiti: il progetto si rivolge soprattutto a giovani più svantaggiati, per questo i candidati devono essere disoccupati o non iscritti all’università da almeno 6 mesi. L’età dei candidati deve essere dai 18 ai 30 anni. È consigliabile avere un livello di tedesco almeno A2.

 

2. Volontariato presso l’associazione InterCultur

InterCultur (associazione del gruppo AFS) offre laboratori interculturali, corsi di formazione ed eventi per le organizzazioni, aziende, istituzioni educative, e per le persone interessate a migliorare la loro comprensione di altre culture, e che desiderano valorizzare le differenze interculturali. Il lavoro del centro si basa sul concetto dell’apprendimento esperienziale. Dal 2010, InterCultur organizza momenti di formazione interculturale estivi in collaborazione con partner accademici; l’associazione inoltre si occupa di preparare un corso certificato per ottenere la qualifica di formatore interculturale. I volontari lavoreranno all’interno dell’ufficio dell’associazione per preparare seminari e corsi, nonché come assistenti durante i seminari e in collaborazione con i gruppi.

Dove: Hamburg, Germania
Durata: 12 mesi da agosto o settembre 2017 / 12 mesi da marzo 2018
Scadenza: il prima possibile
Requisiti: il progetto si rivolge soprattutto a giovani più svantaggiati, per questo i candidati devono essere disoccupati o non iscritti all’università da almeno 6 mesi. L’età dei candidati deve essere dai 18 ai 30 anni. È consigliabile avere un livello di tedesco almeno B1.

 

3. Esperienza educativa presso la Scuola Internazionale Montessori

Grazie a questo progetto si avrà l’opportunità di entrare a contatto con la realtà educativa del metodo Montessori, che in questa scuola in particolare viene in impartito attraverso la modalità bilingue inglese-tedesco. Si avrà la possibilità di aiutare la struttura, che ospita circa 60 bambini dai 5 ai 12 anni, nella cura degli ambienti e degli aspetti organizzativi ed educativi durante tutto l’anno scolastico, supportando i bambini e il personale nelle mansioni quotidiane.

Dove: Berlino, Germania
Durata: 12 mesi da agosto o settembre 2017 / 12 mesi da marzo 2018
Scadenza: il prima possibile
Requisiti: il progetto si rivolge soprattutto a giovani più svantaggiati, per questo i candidati devono essere disoccupati o non iscritti all’università da almeno 6 mesi. L’età dei candidati deve essere dai 18 ai 30 anni. È consigliabile avere un livello di tedesco almeno A2 e un livello di inglese C1. La candidatura è aperta solo per candidati di genere femminile

 

4. Volontariato educativo all’interno di asili e scuole materne Montessori

Le scuole di Berlino che hanno dato disponibilità ad ospitare un volontario europeo sono la Kinderhaus Friedenau, la Kinderhaus IBZ e la Kinderhaus am Wannsee.
Questo progetto si rivolge soprattutto ai volontari interessati ad approfondire l’ambito pedagogico, che hanno interesse a svolgere un periodo all’interno di uno degli asili e scuole materne del metodo Montessori; le strutture sono tutte interamente bilingue (inglese-tedesco) ed ospitano bambini di età inferiore a 6 anni, anche provenienti da ambienti e culture molto diverse. Al volontario verrà richiesto di supportare le attività quotidiane dei gruppi, oltre ad un supporto pratico con i bambini durante la giornata, ad esempio nella sistemazione degli spazi e nella preparazione dei pasti.

Dove: Berlino, Germania
Durata: 12 mesi da agosto o settembre 2017 / 12 mesi da marzo 2018
Scadenza: il prima possibile
Requisiti: il progetto si rivolge soprattutto a giovani più svantaggiati, per questo i candidati devono essere disoccupati o non iscritti all’università da almeno 6 mesi. L’età dei candidati deve essere dai 18 ai 30 anni. È consigliabile avere un livello di tedesco almeno A2 e un livello di inglese C1. La candidatura è aperta solo per candidati di genere femminile.

 

Per informazioni anche su altri progetti SVE e per candidarsi scrivere una mail all’indirizzo mobility@ifoa.it

GUARDA IL VIDEO DELL’AGENZIA NAZIONALE GIOVANI PER LA PROMOZIONE DEI 20 ANNI DELLO SVE!