Servizio Volontario Europeo (SVE)


International Mobility IFOA è anche sinonimo di Servizio Volontario Europeo (SVE).

IFOA è diventata organizzazione accreditata del Servizio Volontario Europeo (SVE) per l’invio di giovani all’estero.
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea all’interno di Erasmus+, che nel 2016 compie 20 anni, e ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei giovani. Consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all’estero prestando la propria opera in un’organizzazione no-profit. L’esperienza nel Servizio Volontario Europeo (SVE) è completamente gratuita, prevede un pocket money mensile per le piccole spese e il diritto ad alcuni giorni di “ferie, oltre al riposo settimanale.

I programmi del Servizio Volontario Europeo (SVE) sono aperti a tutti, non esistono requisiti discriminatori per poter partecipare, non sono richiesti né titoli di studio né di cittadinanza, esistono soltanto dei limiti di età e può partecipare chi è legalmente residente nel paese di partenza.

Per partecipare, i candidati possono cercare all’interno del portale European Youth Portal le opportunità di SVE di proprio interesse nel paese straniero scelto e successivamente contattare IFOA che interverrà come Sending Organisation.

Ecco dove trovare tutte le opportunità di volontariato SVE aperte.

Il 2016 è stato l’anno in cui il Servizio Volontario Europeo ha compiuto i suoi primi 20 anni

PROGRAMMI DI VOLONTARIATO EUROPEO PER I QUALI IFOA STA CERCANDO CANDIDATI:

1. HEIDERUH E.V. – EDUCAZIONE/BAMBINI

Il progetto: struttura fondata nel 1945 da anti-fascisti come ricorso per colleghi attivisti; serve come ostello soprattutto per le vittime del fascismo, i loro parenti e afflitti.
L’ostello dispone di 21 camere singole e doppie, un appartamento per famiglie e un campeggio per gruppi di giovani. Per maggiori informazioni: http://www.heideruh.de/index.htm

Compiti del volontario/a: il volontario/a sarà coinvolto/a in diverse attività tra le quali: sostenere il personale della casa nei loro compiti quotidiani, fornire aiuto con la colazione e gli altri pasti, sviluppare i propri progetti e idee con / per gli ospiti.
Requisiti: il progetto si rivolge ai giovani dai 18 ai 30 anni, interessati al lavoro di squadra ed in grado di lavorare con più giovani e anziani; disponibilità a fare anche lavori di pulizia. E’ necessaria la conoscenza base della lingua tedesca (A2).
Dove: Heideruh
Durata: da marzo 2018 per 12 mesi
Scadenza: 18 ottobre 2017

 

 

Per informazioni anche su altri progetti SVE e per candidarsi scrivere una mail all’indirizzo mobility@ifoa.it

GUARDA IL VIDEO DELL’AGENZIA NAZIONALE GIOVANI PER LA PROMOZIONE DEI 20 ANNI DELLO SVE!

Contattaci